Feedback accessibilità - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Accessibilità del sito web

Costruire un sito web accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee non, che  quindi utilizzano tecnologie ausiliarie. Si riferisce alle pratiche  inclusive di rimozione delle barriere che impediscono l’interazione o  l’accesso ai siti web da parte di persone con disabilità indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
L'istituto di Istruzione Superiore La Farina - Basile si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento e del Consiglio Europeo.
      -     Dichiarazione di accessibilità:

Meccanismo di feedback
Il Meccanismo di feedback è  uno strumento digitale che, in conformità ai principi generali per l’accessibilità  previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106  e  alle linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” del 26/11/2019 emanate da AGID,rappresenta  la prima istanza attraverso la quale l'utente può notificare  direttamente all’Istituzione Scolastica eventuali difetti riscontrati nel sito web di cui l'Istituzione è titolare. E'  possibile richiedere azioni in termini di conformità ai principi di  accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni accessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.
Per  segnalare problemi di accessibilità su una pagina del sito web  Istituzionale dell'Istituto di Istruzione Superiore La Farina - Basile o  dei siti web dei due Istituti Liceo Classico La Farina e Liceo  Artistico Basile, si prega di compilare  i campi contenuti nel modulo  presente in questa pagina web.
Cliccando il pulsante Invia, il modulo verrà automaticamente inviato ad una mail  specifica che verrà presa in esame per procedere alla risoluzione dell'eventuale problematica rilevata. Alla medesima mail possono essere indirizzati eventuali suggerimenti atti a migliorare l’accessibilità delle pagine.
Le risposte alle segnalazione sono  gestite nel termine di 30 giorni che forniranno tempi e modi per la  risoluzione della richiesta a seconda della complessità della  problematica individuata.
Il link di accesso al Meccanismo di  feedback, con la relativa descrizione  di utilizzo, è disponibile anche  all’interno della Dichiarazione di accessibilità, pubblicata nel footer  (piè di pagina) del sito web.
L’utente  può ricorrere altresì al  Difensore Civico per il Digitale tramite  l’apposito riferimento presente sul modello di dichiarazione di accessibilità qualora, entro trenta  giorni dalla notifica o dalla richiesta di informazioni, il soggetto erogatore non risponda o fornisca una risposta insoddisfacente.
Compilando e inviando il form, è possibile segnalare problemi di accessibilità del sito.

Ruolo (genitore, alunno, docente, A.T.A...)

Genitore
Alunno
Personae A.T.A.