Giochi Matematici della Bocconi 2022 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

di Messina
I.I.S. La Farina-Basile
Vai ai contenuti
Home page

Liceo La Farina


Giochi Matematici della Bocconi 2022

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI
SEDE DI MESSINA
Attestati Bocconi 2022
Cliccare sull'icona e introdurre le credenziali inviate via mail.



RISULTATI GARA DI SEMIFINALE DEL 26/04/2021
E ALUNNI QUALIFICATI ALLA FINALE DI MILANO
Categoria C1

Categoria C2

Categoria L1

Categoria L2

Semifinale Sabato 26 Marzo 2022 - ore 14.30

Gli alunni che hanno superato i quarti di Finale (vedi classifiche in basso) sono automaticamente iscritti alle semifinali. Gli alunni che non hanno superato i QF sono automaticamente iscritti alla gara di consolazione che si terrà sempre sabato 26 marzo alle ore 14.30. E' possibile partecipare a due allenamenti iscrivendosi con lo stesso codice di iscrizione utilizzato per la prima iscrizione (è possibile chiederlo al proprio referente di istituto, se non lo si ricorda). Il primo allenamento inizierà giorno 22/3/2022 e il secondo giorno 23/03/2022.



Numero dei classificati alla finale Nazionale di Milano per la sede di Messina:

C1: 5
C2: 5
L1: 7
L2: 2

Ai referenti di Istituto: Fate controllare i dati dei vostri alunni in piattaforma (alcuni dati possono essere sbagliati). Nella lora area vi è il tasto MODIFICA DATI, disponibile per modifica di nome, cognome, categoria, Istituto di appartenenza
In alcuni manca la data di nascita, ma per far sistemare questo dato bisogna inviare una mail a
assistenza@giochimatematici.unibocconi.it
L'assistenza sarà attiva da lunedi' 21/03/2022 a venerdi' 25/03/2022.
Questo porterà problemi per l'emissione degli attestati, che, probabimente potranno, in alcune situazione, non essere corretti, e dovranni quindi essere rifatti, dopo vostra segnalazione.
RISULTATI QUARTI DI FINALE - 05/03/2022 - TUTTE LE CATEGORIE
IN GIALLO GLI ALUNNI QUALIFICATI ALLA SEMIFINALE
Categoria C1

Categoria C2

Categoria L1

Categoria L2

Per i  referenti scolastici dei Giochi Matematici della Bocconi
e gli alunni iscritti individualmente

Regolamento Quarti di Finale ( giorno 5 Marzo 2022 - ore 15.00)
(si prega di far leggere attentamente ai propri alunni)
 

Passeranno alle semifinali coloro che avranno risolto correttamente almeno 4 quesiti.

Attenzione : alle 18 del 4 marzo mancano circa 100 alunni che ancora non si sono iscritti alla piattaforma  e quindi alla gara del 5 marzo.
Puo' accadere anche che i ragazzi abbiano effettuato l'iscrizione alla piattaforma, ma poi non si siano iscritti alla gara (inserendo il codice) e per questo non risultano negli elenchi.
Fate controllare anche questa situazione.


Abbiamo pubblicati gli iscritti alla piattaforma e alla gare del 5 marzo (gli allenamenti sono opzionali) per permettere il controllo da parte vostra e sollecitare gli alunni non ancora iscritti.
Anche gli alunni iscritti individualmente possono controllare la loro iscrizione.
Qualche ragazzo che si è iscritto individualmente, non ha ricevuto ancora il codice in quanto la mail non risulta corretta. E' invitato a contattarmi direttamente alla mail: giorafis37@gmail.com.
Alla stessa mail ci si puo' contattare per qualsiasi problema.
Data e ora aggiornamento
iscritti (elenco completo fino all'ora e minuto di pubblicazione)

26 febbraio : ore 15:27

Non considerare piu'
26 febbraio : ore 21:15

Non considerare piu'
27 febbraio : ore 12:30

Non considerare piu'
27 febbraio : ore 16:10

Non considerare piu'
27 febbraio : ore 20:25

Non considerare piu'
28 febbraio : ore 15:02

Non considerare piu'
28 febbraio : ore 18:55

Non considerare piu'
1 marzo :  ore 8:45


Non considerare piu'
1 marzo : ore 13:25

Non considerare piu'
1 marzo : ore 19:05


Non considerare piu'

1 marzo : ore 22:05


Non considerare piu'
2 marzo : ore 10:58

Non considerare piu'

2 marzo : ore 15:00

Non considerare piu'
2 marzo : ore 18:52


Non considerare piu'

2 marzo : ore 22:05


Non considerare piu'
3 marzo : ore 10:45
Non considerare piu'

3 marzo : ore 16:50


Non considerare piu'
3 marzo : ore 16:50


Non considerare piu'
4 marzo : ore 15:15


Non considerare piu'
4 marzo : ore 18:40


Non considerare piu'
5 marzo : ore 15:00

DEFINITIVO



SI PREGANO I DOCENTI REFERENTI DI CONTROLLARE OLTRE IL NOME E COGNOME , ANCHE LA CATEGORIA (CI POTREBBERO ESSERE ERRORI EFFETTUATI DAGLI ALUNNI DURANTE L'ISCRIZIONE).  SE SI DOVESSERO RISCONTRANO ERRORI, SI PREGA DI AVVERTIRE I RAGAZZI PER MODIFICARE LA SCHEDA NEL SITO DELLE GARE.













CAMPIONATI  INTERNAZIONALI  DI  GIOCHI MATEMATICI
2022 :  VENTINOVESIMA  EDIZIONE

Logica, intuizione e fantasia è il loro slogan.
Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per  affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 29ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie.

Le quattro fasi sono:

  • i quarti di finale che si terranno online il 5 marzo 2022;
  • le semifinali che si terranno nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 26 marzo 2022; per la sede di Messina, si terranno on line.
  • la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022;
  • la finalissima internazionale, prevista a Losanna a fine agosto 2022.

Alla finalissima internazionale, la squadra italiana si è sempre distinta per i risultati e le medaglie vinte. Nel 2019 – negli anni successivi la situazione sanitaria ha purtroppo impedito lo svolgimento della finale internazionale di Losanna – Massimiliano Foschi ha conquistato l’oro nella categoria L1, Antonio Matteri di Lecco e Giacomo Ferraro Hermes di Avellino l’argento, rispettivamente, nelle categorie L2 e HC; Leonardo Angelini di Roma si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella categoria C2.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante  al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

I QUARTI DI FINALE :
Si svolgeranno online il pomeriggio di sabato 5 marzo 2022, alle ore 15:00. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti.  I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale.

LE SEMIFINALI : (on line nella sede di Messina)
Si terranno in un centinaio di sedi, nel pomeriggio di sabato 26 marzo 2022, in presenza oppure online in quelle sedi che, per motivi organizzativi o di carattere sanitario, non hanno potuto dare la disponibilità a ospitare fisicamente la manifestazione. È anche possibile che l’andamento della curva epidemiologica e le disposizioni sanitarie consiglino alcune sedi, che inizialmente avevano optato per la modalità “in presenza”, a scegliere la gara online: lo dovranno però comunicare entro la data del 10 marzo. Per le Semifinali svoltesi in presenza, i primi classificati  (circa il 10% degli effettivi partecipanti; per ogni categoria la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale; secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Le Semifinali online avranno invece proprie classifiche, senza in generale ammissione alla Finale nazionale: potrà parteciparvi solo il primo classificato di ogni categoria (nelle sedi online).

LA FINALE NAZIONALE :
Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2022, oppure on line. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP, HC dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ognuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

LA FINALE INTERNAZIONALE:
Si terrà quest’anno in Svizzera, a Losanna, presso l’École Polytechnique Fédérale (EPFL) a fine agosto 2022. In caso di sopravvenuta impossibilità per motivi sanitari,  la gara si svolgerà online.

CATEGORIE:

Le difficoltà dei giochi sono previsti in funzione delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prime e seconda della scuola secondaria di primo grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado e di prima della scuola secondaria di secondo grado);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di secondo grado);

L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di secondo grado e del primo biennio universitario);

GP (“grande pubblico“ per gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che non possono competere nella categoria HC);

HC (alta competizione: gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).

ISCRIZIONI :  ATTIVE (PREDISPOSTO IL FORM SU https://giochimatematici.unibocconi.it/ )

Per iscriversi ai Quarti di Finale  occorrono comunque due condizioni:
  • il versamento della quota d’iscrizione di 8 euro, per ogni concorrente, da intendersi come contributo al rimborso delle spese sostenute per l’organizzazione della manifestazione;
  • la compilazione della scheda di iscrizione sul nostro form online, precisando categoria e sede. L'iscrizione puo' essere cumulativa (per istituto scolastico) o individuale;

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 24 febbraio 2022.

  • Dopo aver così completato l’iscrizione, sarà fondamentale che tutti i concorrenti si registrino sulla piattaforma della gara (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it) entro IL                     4 MARZO per avere le credenziali di accesso.

Procedura guidata (per i ragazizi):

Se avete maggiori di 14 anni, scegliete la prima opzione, altrimenti la seconda. Nel secondo caso sarà necessario inserire i dati anche di un vostro genitore che deve essere presente alla registrazione.

Inserite una mail non istituzionale (vuole in questo modo la Bocconi), e come scuola frequentata la propria scuola. Il primo della scuola  che accederà non la troverà nella lista e dovrà aggiungerla premendo aggiungi, gli altri la troveranno perchè inserito dal primo. Compilate tutto, inserendo una vostra password e iscrivetevi. Annotate email e password che vi serviranno per accedere in qualsiasi momento.
Successivamente, accedendo con email e password troverete la seguente schermata


Dovete procedere all'iscrizione all'allenamento (opzionale) e alla gara dei quarti di finale del 5 marzo, ore 14.30. Per iscriversi servirà indicare sede di Messina e il codice che verrà fornito dal sottoscritto agli alunni iscritti individualmente e ai referenti della vostra scuola che provvederenno a comunicarlo.
Inserirete la sede Messina e il codice.




Sito ottimizzato per Microsoft Edge.
Si consiglia l'uso di tale browser.

Webmaster : Prof. Giovanni Rapisarda
©Dal 2018 - I.I.S. La Farina-Basile
E.mail istituto: meis03100x@istruzione.it  
Pec istituto: meis03100x@pec.istruzione.it
Torna ai contenuti