Successi 2019 -2020 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Successi degli alunni del Liceo La Farina
A.S. 2019-2020

Digital Math Training a.s. 2018 -2019

In una cerimonia pubblica, che si è tenuta al Palacultura di Messina giorno 4/10/2019, Le alunne Elvira Triolo e Gaia Franchina della classe 2B sono risultate tra i vincitori del Digital Math Training, competizione di problem solving di matematica e Informatica a cui hanno partecipati circa 200 studenti della Provincia di Messina, Reggio Calabria, e un numero superiore delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Agi altri alunni del Liceo La Farina, che hanno partecipato al progetto, sono state consegnate degli attestati di partecipazione e 80 ore di P.C.T.O (ex alternanza scuola lavoro).
iL Progetto è stato coordinato dal dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, in collaborazione con la Fondazione C.R.T di Torino e la Fondazione Bonino - Pulejo di Messina, con il patriocinio dell'Università di Messina e della Calabria. Alle alunne vincitrici sono stati consegnati un buono d'acquisto di materiale informatico e la l'iscrizione gratuita, con tasse annuali pagate, ad uno dei corsi di studi dell'Università di Messina o della Calabria

Premio letterario di poesia "Amici della sapienza"
In una cerimonia pubblica, che si è tenuta presso il "Salone della Bandiere" del Comune di Messina  giorno 13/12/2019, si è tenuta la premiazione degli studenti vincitori della XXIII edizione  del Premio letterario di poesia "Amici della Sapienza".
Sono stati premiati gli alunni:
Chiara Frisone (II E) prima classificata con la poesia"Chissà perchè"
Giorgia Galletta (IB) seconda classsificata con la poesia " Il buio"
Alba Fanara (VA) terza classificata con la poesia "Tracce"
Olimpiadi di Matematica a.s. 2020 - 2021- Giochi di Archimede
Gara di Istituto
I seguenti alunni si sono classificati ai primi posti della gara di istituto delle Olimpiadi di Matematica - Giochi di archimede organizzati dall'unione Matematica Italiana.
Per la categoria Triennio:
1° classificato: Giuseppe Randazzo (IB)
2° classificata: Maria Isabella Marullo (IA)
Per la categoria bennio:
1° classificata: Stefania Orecchio (VC)
2° classificata: Beatrice Stefan (IVF)
Gli alunni sono stati premiati durante la Notte del Liceo Classico che si è tenuta presso il Liceo La Farina Venerdi' 17 gennaio 2020.

DAL 2018-I.I.S. LA FARINA-BASILE
Webmaster:  Giovanni Rapisarda