Orientamento in ingresso a.s. 2022-2023 - Sito Ufficiale dell'I.I.S. La Farina-Basile

Orientamento in ingresso

a.s. 2022-2023

Il Liceo Classico mira a fornire una preparazione solida e completa in tutti gli assi culturali, finalizzata alla formazione di una coscienza critica, capace di orientare i futuri cittadini, attraverso strumenti culturali adeguati, nella complessità del mondo moderno.

Il Liceo Classico “G. La Farina” apre le porte e invita le Famiglie degli Alunni delle Terze classi della Scuola secondaria di I Grado per una migliore informazione, per ottenere consigli efficaci per l’Orientamento in entrata e proporre la descrizione della propria Offerta Formativa, basata su una "cultura umanistica e cultura scientifica sempre al passo con i tempi".

Incontriamoci !

OPEN DAY IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE
SABATO 11 DICEMBRE 2021
ORE 9.00 - 13.OO

SABATO 15 GENNAIO 2022
ORE 9.00 – 13.00

INCONTRI DI ORIENTAMENTO IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE

MERCOLEDI' 15 DICEMBRE 2021 DALLE 15 ALLE 17

MARTEDI' 11 GENNAIO 2022 DALLE 15 ALLE 17

GIOVEDI' 20 GENNAIO 2022 DALLE 15 ALLE 17

PRENOTATI CLICCANDO SUL PULSANTE

Il Liceo classico La Farina propone anche l’OPEN DAY PERMANENTE online su prenotazione, con consulenza personalizzata.

A QUESTO LINK E' POSSIBILE PRENOTARSI PER VENIRE CONTATTATI
__________________________________________________________________________
PROPOSTE PER GLI STUDENTI DELLE SECONDE E TERZE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

MINI CORSO DI DIDATTICA DI LATINO E GRECO a partire dal 10 novembre.
Sarà possibile iscriversi al corso, per il quale non è dovuto alcun onere da parte delle famiglie, compilando il seguente form:
Gli incontri possono essere seguiti anche in maniera non consecutiva.
A questo link si trova il calendario Minicorsi di didattica:

CORSO INGLESE CAMBRIDGE Livello A2/B1
Sarà possibile iscriversi al corso, tenuto da docenti madrelingua, in modalità videoconferenza, a un costo agevolato (100 euro) per 40 ore di lezione. Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:
Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a antonella.locastro@iislafarinabasile.edu.it
Offerta Formativa del Liceo Classico La Farina - a.s. 2022 - 2023
Come deliberato nel PTOF 2021-22, per gli alunni che sceglieranno di iscriversi nel nostro Istituto, dal prossimo anno scolastico sarà possibile scegliere, al momento dell’iscrizione, una delle seguenti opzioni:

LICEO CLASSICO TRADIZIONALE
Il Liceo Classico ha come finalità una formazione culturale generale, approfondita e volta a dotare gli studenti del metodo di studio e delle competenze linguistiche e critiche grazie alle quali poter affrontare il proseguimento degli studi con flessibilità e successo formativo. Lo studio delle lingue classiche e l’abitudine alla traduzione affinano le competenze nella risoluzione di problemi complessi e la capacità di comunicare adeguatamente e efficacemente le conoscenze acquisite e le riflessioni personali. Non è previsto un contributo da parte delle famiglie, a parte il contributo volontario.
  LICEO CLASSICO RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Liceo Classico Relazioni Internazionali arricchisce l’offerta formativa del Liceo Classico con l’aggiunta al biennio di un’ora di Inglese con docente madrelingua e di un’ora a scelta tra Arabo o Cinese per un totale di 29 ore settimanali. È previsto l’insegnamento di Economia e Relazioni internazionali condotto attraverso attività laboratoriali svolte in collaborazione con UNIME, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche. È previsto un contributo da parte delle famiglie, oltre al contributo volontario.
Visualizza il quadro orario
____________________________________________________________________________________________________________________________________________
  LICEO CLASSICO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE IGCSE:
Il Liceo internazionale con indirizzo Cambridge aggiunge al curriculo tradizionale del Liceo Classico due ore curriculari settimanali di Inglese con insegnante madrelingua in collaborazione con Cambridge Assessment International – IGCSE. Sono previste tre opzioni curriculari al biennio:
Geography
  • Latin
  • Cinese (in italiano nel biennio).
Al triennio sarà possibile scegliere un’altra disciplina tra:
  • Chinese as a Foreign Language
  • Literature in English
  • History.
A completamento del corso di studi gli studenti, oltre al diploma di Liceo Classico, conseguiranno anche il diploma IGCSE Internazionale. E’ previsto un contributo da parte delle famiglie, oltre al contributo volontario.
 LICEO CLASSICO MATEMATICO
Patrocinato dal MIUR, prevede 29 ore settimanali al biennio e 31 al triennio. Lo studio delle discipline di indirizzo è affiancato dall’approfondimento della Matematica e della Fisica condotto attraverso l’incremento delle ore di lezione curriculare e la frequenza ad attività laboratoriali condotte in collaborazione con UNIME, Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT).
Non è previsto alcun contributo da parte delle famiglie,
a parte il contributo volontario.
Visualizza il quadro orario

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o chiarimenti.

Per eventuali chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

eleonora.rigano@iislafarinabasile.edu.it

Guarda i video