Disseminazione Erasmus +

Comunicato stampa

L’I.I.S.  La Farina- Basile, nell’ambito del progetto Erasmus+ azione KA1, ha avuto approvato, con il massimo del punteggio, un progetto per la formazione del personale della scuola, inserito, peraltro, nella pagina Erasmus+ Project Results, come esempio di good practice.
Il progetto, “Fostering English Competence in Teaching”, elaborato dalle prof Mariagrazia Costa e Antonella Lo Castro, supportate da un team di docenti che ha contribuito alla rilevazione dei bisogni della scuola, si inserisce nell’ambito del percorso di internazionalizzazione dell’Istituto ormai in atto, da decenni, soprattutto nel Liceo La Farina.
A partire delle esperienze di scambio precedenti, nell’ambito del Comenius, o di inserimento di Assistenti di lingua straniera di varie nazionalità,  sino ad arrivare alla promozione di scambi di alunni con scuole internazionali, il Liceo La Farina ha di recente ottenuto il prestigioso titolo di Liceo Internazionale Cambridge che consente di insegnare alcune materie con i syllabus britannici al fine di conseguire gli IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).  Ciò è stato possibile anche grazie alla presenza di docenti di discipline non linguistiche appassionati allo studio dell’inglese e in possesso di certificazioni di livello idoneo alla gestione della lezione di lingua straniera, supportata tuttavia da docenti madrelingua.
Per questo motivo, il Progetto Erasmus KA1 si inserisce perfettamente in un contesto in cui, al di là dell’insegnamento del CLIL e della presenza di alunni stranieri, lo staff tutto ha necessità di migliorare le proprie competenze linguistiche e metodologiche per garantire un buon livello di partecipazione e insegnamento, adeguati agli standard richiesti dalla Cambridge International.  Dieci tra docenti e staff di entrambi i Licei (La Farina e Basile) parteciperanno alla formazione, che si concluderà a settembre 2022 ed i cui risultati saranno disseminati nella scuola e nel territorio.
Con il sostegno e l’incoraggiamento della Dirigente, Dott.ssa Caterina Celesti – da subito interessata attivamente allo sviluppo dell’internazionalizzazione dei due Licei –  tale esperienza di  formazione può rappresentare, inoltre, il primo passo verso ulteriori scenari di collaborazione internazionale tra scuole e culture straniere ed il nostro Istituto, sempre nell’ambito del programma Erasmus+.

Comunicato Stampa del 24/10/2022

L’I.I.S.  “La Farina Basile”, nell’ambito del progetto Erasmus+ azione KA1, “Fostering English Competence in Teaching”, elaborato dalle prof.sse Mariagrazia Costa e Antonella Lo Castro, organizza un momento di disseminazione, diviso in due parti, rivolto ai docenti di inglese di tutte le scuole di Messina e provincia, martedì 25 ottobre dalle 15 alle 17 presso il Liceo Classico La Farina di Messina.

L’incontro, in due parti, è rivolto a tutti i docenti di lingua inglese interessati.

Nella prima, interverranno le prof.sse Mariagrazia Costa e Maria Teresa Orlandi (docenti di inglese), che riferiranno sulle tecniche metodologiche apprese nei corsi di aggiornamento frequentati durante le due settimane di mobilità a Cambridge (UK) e a Dublino (Irlanda). Inoltre, i docenti Antonella Lo Castro e Lorenzo Sciajno, docenti di materie letterarie, dissemineranno quanto appreso durante le quattro settimane di mobilità per seguire il corso/certificazione CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages).

Nella seconda parte del pomeriggio, gli stessi docenti di lettere, insieme alla prof.ssa Maria Antonietta Colosi, anche lei di rientro da un corso di due settimane in Irlanda, mostreranno ai docenti del Dipartimento Umanistico dell’Istituto alcune delle tecniche apprese per l’insegnamento della lingua inglese che possono essere utilizzate anche nelle lingue classiche e nelle discipline umanistiche.

I docenti di Inglese invece, continueranno invece la riunione con le prof.sse Costa e Orlandi.  Le attività didattiche proposte saranno anche legate a quanto appreso dalla prof Costa, docente nelle sezioni Cambridge IGCSE al Liceo La Farina, nelle due settimane di Observation al Chesterton Community College a Cambridge, soprattutto in merito alla preparazione per l’esame.

Le scuole che intendono partecipare all’evento di disseminazione e/o condividere la loro best practice sono pregate di compilare il form al seguente link (https://forms.gle/jiFtRorbE1ZGCjMcA) entro le ore 12 di martedì 25 ottobre 2022.

Come previsto dal progetto, infatti, tra gli obiettivi principali che la scuola intende conseguire rientra la formazione linguistica di insegnanti di altre discipline coinvolti nel progetto internazionale Cambridge IGCSE e nel CLIL.  La ricaduta sulla scuola e sul territorio risulterà in pratiche didattiche innovative e coinvolgenti, inseribili nella programmazione di classe e individuale, che renderanno le lezioni più piacevoli e stimolanti per gli alunni delle nostre scuole superiori.

Dieci tra docenti e staff di entrambi i Licei (La Farina e Basile), a conclusione del progetto, avranno partecipato alla formazione, che si concluderà a settembre 2023.

Con il sostegno e l’incoraggiamento della Dirigente, Dott.ssa Caterina Celesti – da subito interessata attivamente allo sviluppo dell’internazionalizzazione dei due Licei- tale esperienza di formazione può rappresentare, inoltre, il primo passo verso ulteriori scenari di collaborazione internazionale tra scuole del territorio, oltre che straniere, ed il nostro Istituto, sempre nell’ambito del programma Erasmus+.