Ricerca
Circolare 466

PROVE INVALSI ULTIMO ANNO

PROVE INVALSI ULTIMO ANNO

Per l’anno scolastico 2023/2024 le prove Invalsi si effettueranno nei mesi di Marzo per le classi V e Maggio per le classi II (vedi circolare)

Anche quest’anno le prove saranno somministrate in formato CBT (Computer Based Tests), non più su carta ma in formato digitale e online. Ogni studente sosterrà due prove, una di Italiano e una di Matematica, della durata di 120 minuti ciascuna. Gli alunni delle V classi sosterranno anche due prove di inglese (Reading della durata di 90 minuti e Listening della durata di 60 minuti). Gli insegnanti non dovranno correggere le prove, in quanto tutta la procedura di correzione verrà effettuata a livello centrale dall’Invalsi.

Insieme ai risultati delle prove, Invalsi acquisisce alcuni dati relativi agli studenti, tutte le informazioni su quali dati verranno trattati, per quali finalità e con quali modalità sono contenute nell’informativa privacy che è contenuta in allegato.

Le prove INVALSI costituiscono “attività ordinaria di istituto” ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 62/2017 e il loro svolgimento  èconsiderato requisito di ammissione agli esami di Stato, anche per i candidati esterni (vedasi Circolare ministeriale ESAMI DI STATO)

Gli studenti che saranno assenti il giorno stabilito per la prova dovranno recuperare la prova in un altra data anche all’interno di classi diverse dalla propria.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati