La Storia

L’ Istituto di Istruzione Superiore “La Farina - Basile” è nato dall’aggregazione del Liceo Artistico Statale “E. Basile” con Liceo Ginnasio Statale “G. La Farina”, aventi entrambi sede nella città di Messina, a seguito del Decreto n. 8/GAB. del 5 marzo  2013  della Regione Siciliana-Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale. Ne deriva non la semplice sommatoria di due istituzioni scolastiche, ma una realtà nuova che intende dotarsi di un nuovo progetto formativo che, pur perseguendo la massima unitarietà possibile, delinea i due indirizzi di studi nelle loro identità peculiari, secondo le “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento in relazione alle attività e agli insegnamenti compresi nel piano degli studi previsto per il Liceo Classico e il Liceo Artistico dal D.P.R. del 15 marzo 2010 n. 89. La volontà è quella di proporsi in sinergia per offrire ad ogni alunno ed attuare, tramite l’azione educativa, una formazione umana e culturale basata sui saperi che lo renda consapevole di sé, capace di interagire creativamente con persone e in situazioni diverse nel territorio in cui vive ed opera, di assumere una propria posizione di autonomia e progettualità davanti alle sfide del mondo contemporaneo.Il Liceo classico "G. La Farina", consapevole delle proprie potenzialità e spinto dall’esigenza di rinnovare il proprio curricolo, superando l’anacronistica distinzione tra sapere teorico e sapere pratico nonché la separazione tra discipline umanistiche e discipline scientifiche, si è aperto a prospettive nuove, volte a sottolineare il valore formativo e imprescindibile della cultura classica, declinata nelle sue più infinite accezioni. Dimostra nei fatti come il perfetto connubio tra patrimonio classico e cultura scientifica, presenti entrambi nel suo curricolo, possa dar vita a quella felice alchimia capace di rendere le menti agili, pronte all’intuizione, all’ideazione e alla progettazione di un futuro solido, consistente e significativo.Il Liceo Artistico "E. Basile" vuole essere un luogo aperto all’innovazione, alla ricerca ed alla sperimentazione di nuove modalità di partecipazione, il luogo ove si forma il pensiero ideativo ed espressivo in grado di intervenire nello spazio della realtà modificandola, di incidere nell’esistenza fisica delle cose, di raggiungere l’esistenza psichica attraverso la realtà dell’oggetto creato che stabilisce una relazione emotiva fra chi progetta e chi fruisce. Nell’inscindibilità di pensare e fare, un delicato ruolo è rivestito dalla figura del docente; nella storia del nostro Liceo si rintraccia una continuità tra maestro e allievo, continuità di insegnamento e d’arte che ha consentito a molti allievi di affermare le loro professionalità al di fuori della scuola, nel territorio della Città ed oltre. E’, dunque, una scuola che consente di dar forma alla dialettica di pedagogia e arte, coniugando i due poli del nuovo e dell’antico. La variegata offerta formativa, la professionalità del corpo docente, l’utilizzo di nuove strategie di apprendimento, l'apertura al territorio, il contatto costante con le Istituzioni, le Università, le imprese ed il mondo della ricerca, l'attenzione ai bisogni ed alle esigenze di ciascuno, la valorizzazione dei talenti e del merito, favoriscono in maniera determinante la crescita dei suoi studenti, in grado di affrontare le sfide sempre più impegnative di una società globale e multietnica. La scuola, così concepita, diviene una comunità di apprendimento in cui sviluppare compiti significativi e strettamente collegati a contesti reali, finalizzati all'acquisizione di competenze «necessarie per l'occupabilità, la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale», risultato di «una combinazione di conoscenze (fatti e cifre, concetti, idee e teorie che sono già stabiliti e che forniscono le basi per comprendere un certo settore o argomento), abilità (capacità di eseguire processi ed applicare le conoscenze esistenti al fine di ottenere risultati) e atteggiamenti (disposizione e mentalità per agire o reagire a idee, persone o situazioni)» (Raccomandazione del Consiglio dell’UE del 22 maggio 2018).

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.