Ricerca

G.L.I.

G.L.I. – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica


Ogni istituzione scolastica provvede, annualmente, a istituire il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.

Il GLI supporta:

  • il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione (PI);
  • il consiglio di classe nell’attuazione dei Piano educativi individualizzati (PEI).

Per realizzare il PI e i PEI, il GLI collabora con il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale) e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Inoltre, per definire e attuare il PI, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative sul territorio in materia di inclusione scolastica.

 


Fanno parte del GLI dell’Istituto La Farina Basile le figure professionali di seguito indicate:

– Responsabili ASP (Dott.sse Calarese e Mancuso dell’ASP Messina)

– Referente Dipartimento Area Inclusione (Prof.ssa Rigano)

– Funzione strumentale Area Inclusione (Prof.ssa Spanò)

– Docenti di sostegno 

Il GLI dura in carica un anno scolastico. Il coordinamento del GLI è affidato al dirigente scolastico o al Collaboratore del DS o al Referente per l’inclusione, su delega del Dirigente Scolastico. Il Gruppo si potrà riunire in seduta plenaria o ristretta in funzione delle tematiche da affrontare. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal referente GLI su delega del Dirigente Scolastico. Le delibere sono assunte a maggioranza dei presenti. Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.

COMPETENZE DEL  G.L.I.

Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) svolge le seguenti funzioni:

– Rilevazione dei BES presenti nella scuola;

– Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;

– Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;

– Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

– Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO sulla base delle effettive esigenze;

– Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

G.L.I. – Gruppo di Lavoro Operativo

Il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) ha i seguenti compiti:

  • redigere il PEI con il supporto dei genitori dell’alunno;
  • verificare il processo di inclusione;
  • quantificare le ore di sostegno e le altre misure di sostegno sulla base del Profilo di funzionamento dell’alunno.

Da chi è composto il GLO?

Il GLO è composto:

  • dai docenti contitolari o dal consiglio di classe;
  • dai genitori dell’alunno o di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità

L’unità di valutazione multidisciplinare ha il compito di fornire supporto.

Inoltre, al GLO è prevista la partecipazione dell’alunno con disabilità nel rispetto del principio di autodeterminazione.

LE RIUNIONI DEL GLO

Per quanto riguarda le riunioni del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione:

  1. sono convocate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato;
  2. le deliberazioni devono essere votate dalla maggioranza dei componenti;
  3. devono prevedere la redazione di un verbale conclusivo.

Tuttavia, ci sono diverse tipologie di sedute di riunione che si differenziano in numero di partecipanti e frequenza secondo il seguente schema.

Tipologia di sedutaChi partecipaQuando si riunisce
Seduta Plenariatutti i componenti del GLIalmeno 2 volte per anno scolastico
Seduta Ritrettasolo gli insegnantialmeno 2 volte per anno scolastico
Seduta Dedicatapersone che si occupano di un particolare alunnoogni volta che è ritenuto necessario

Ricordiamo che le sedute non sono “blindate”, anzi, è prassi comune invitare a prendere parte alle riunioni anche esperti e specialisti esterni che hanno competenze in materia di disabilità e BES.

PROPOSTA DI PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’

Per elaborare la proposta di Piano Annuale per l’Inclusività, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti.

NORMATIVA

Ecco tutti gli elementi che contribuiscono a delineare il quadro normativo di riferimento per la definizione del GLI.

  1. Legge 5 febbraio 1992 n. 104;
  2. Nota del 4 agosto 2009 n. 4274;
  3. Legge 13 luglio 2015 n. 107;
  4. Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62;
  5. Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66;
  6. Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 comma 1138;
  7. Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n. 96;
  8. Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell’istruzione per l’anno 2020;
  9. Piani Educativi Individualizzati e inclusione 2020;
  10. Nota del 28 settembre 2020 n. 17377.