G.L.I. – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica
Ogni istituzione scolastica provvede, annualmente, a istituire il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.
Il GLI supporta:
- il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione (PI);
- il consiglio di classe nell’attuazione dei Piano educativi individualizzati (PEI).
Per realizzare il PI e i PEI, il GLI collabora con il GIT (Gruppo per l’Inclusione Territoriale) e con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
Inoltre, per definire e attuare il PI, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative sul territorio in materia di inclusione scolastica.
Fanno parte del GLI dell’Istituto La Farina Basile le figure professionali di seguito indicate:
– Responsabili ASP (Dott.sse Calarese e Mancuso dell’ASP Messina)
– Referente Dipartimento Area Inclusione (Prof.ssa Rigano)
– Funzione strumentale Area Inclusione (Prof.ssa Spanò)
– Docenti di sostegno
Il GLI dura in carica un anno scolastico. Il coordinamento del GLI è affidato al dirigente scolastico o al Collaboratore del DS o al Referente per l’inclusione, su delega del Dirigente Scolastico. Il Gruppo si potrà riunire in seduta plenaria o ristretta in funzione delle tematiche da affrontare. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal referente GLI su delega del Dirigente Scolastico. Le delibere sono assunte a maggioranza dei presenti. Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.
COMPETENZE DEL G.L.I.
Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (in sigla GLI) svolge le seguenti funzioni:
– Rilevazione dei BES presenti nella scuola;
– Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
– Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
– Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
– Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO sulla base delle effettive esigenze;
– Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).
G.L.I. – Gruppo di Lavoro Operativo
Il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) ha i seguenti compiti:
- redigere il PEI con il supporto dei genitori dell’alunno;
- verificare il processo di inclusione;
- quantificare le ore di sostegno e le altre misure di sostegno sulla base del Profilo di funzionamento dell’alunno.
Da chi è composto il GLO?
Il GLO è composto:
- dai docenti contitolari o dal consiglio di classe;
- dai genitori dell’alunno o di chi esercita la responsabilità genitoriale;
- delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità
L’unità di valutazione multidisciplinare ha il compito di fornire supporto.
Inoltre, al GLO è prevista la partecipazione dell’alunno con disabilità nel rispetto del principio di autodeterminazione.
LE RIUNIONI DEL GLO
Per quanto riguarda le riunioni del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione:
- sono convocate dal Dirigente scolastico o da un suo delegato;
- le deliberazioni devono essere votate dalla maggioranza dei componenti;
- devono prevedere la redazione di un verbale conclusivo.
Tuttavia, ci sono diverse tipologie di sedute di riunione che si differenziano in numero di partecipanti e frequenza secondo il seguente schema.
Tipologia di seduta | Chi partecipa | Quando si riunisce |
---|---|---|
Seduta Plenaria | tutti i componenti del GLI | almeno 2 volte per anno scolastico |
Seduta Ritretta | solo gli insegnanti | almeno 2 volte per anno scolastico |
Seduta Dedicata | persone che si occupano di un particolare alunno | ogni volta che è ritenuto necessario |
Ricordiamo che le sedute non sono “blindate”, anzi, è prassi comune invitare a prendere parte alle riunioni anche esperti e specialisti esterni che hanno competenze in materia di disabilità e BES.
PROPOSTA DI PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’
Per elaborare la proposta di Piano Annuale per l’Inclusività, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti.
NORMATIVA
Ecco tutti gli elementi che contribuiscono a delineare il quadro normativo di riferimento per la definizione del GLI.
- Legge 5 febbraio 1992 n. 104;
- Nota del 4 agosto 2009 n. 4274;
- Legge 13 luglio 2015 n. 107;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 62;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 66;
- Legge 30 dicembre 2018 n. 145 art. 1 comma 1138;
- Decreto Legislativo 7 agosto 2019 n. 96;
- Atto di indirizzo delle priorità politiche del Ministero dell’istruzione per l’anno 2020;
- Piani Educativi Individualizzati e inclusione 2020;
- Nota del 28 settembre 2020 n. 17377.