Premessa

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici,
- favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca della produzione della pratica artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative
- fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto e culturale per poterne cogliere a pieno la presenza e il valore nella società odierna.
- guida lo studente ad approfondire e sviluppare conoscenze e abilità,  ed a  maturare quelle conoscenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Gli alunni svolgeranno nei primi due anni un laboratorio di orientamento,  che darà la possibilità allo studente di conoscere gli indirizzi di studi, inerenti il piano dell'offerta formativa dalla scuola e  che frequenteranno dal terzo anno in poi.

Indirizzi di studi (3°, 4° 5° anno)

1) Achitettura ed ambiente
2) Arti figurative con curvatura: Grafico-pittorico, Plastico-pittorico e Plastico scultoreo.
3) Design della Moda
4) Design dei metalli del gioiello e del corallo.
5) Scenografia

6) Grafica (nuovo indirizzo attivo dall'a.s. 2024-2025)

Come mi oriento

Cliccando sul seguente link è possibile visualizzare e poi scaricare la brochure di presentazione del Liceo Artistico Basile